MAPPE E TOPONIMI
Il toponimo (dal greco τόπος, tòpos, "luogo", e ὄνομα, ònoma, "nome") è il nome proprio di un luogo geografico. Il suo studio, la toponomastica, rientra nella categoria più vasta dell’onomastica, cioè lo studio del significato e dell'origine di un nome proprio, sia esso di un luogo o di una persona.
La corografia del 29 maggio 1879 del Geometra Giuseppe Ferretti è tratta da:
https://www.recuperando.ch/progetti/mappe-catastali-ticinesi-dell-ottocento/
L'opera di Mario Gualzata è un prezioso contributo per conoscere l'origine e il significato dei nomi di luogo della nostra regione.
Autrice/Autore: Giovanni Orelli
7.4.1897 Bellinzona, 1.4.1969 Intragna, catt., di Intragna. Figlio di Giovanni, insegnante di disegno, e di Maria Cattò. Celibe. Dopo il ginnasio a Bellinzona e il collegio Maria Hilf a Svitto studiò lettere all'Univ. di Friburgo (1917-21), conseguendo il dottorato (con Giulio Bertoni) con la tesi Di alcuni nomi locali del Bellinzonese e Locarnese, pubblicata nel 1924.
Dal 1922 al 1946 collaborò all'Opera del Vocabolario dei dialetti, occupandosi dello spoglio di materiale toponomastico. Dal 1946 al 1967 lavorò all'Archivio cant. a Bellinzona. Fin dagli anni dell'Univ. G. privilegiò gli studi di etimologia e toponomastica, raccogliendo e ordinando una massa di dati (disseminati in articoli, noterelle, effemeridi, riviste o periodici del luogo) che costituiscono un importante contributo alla ricerca linguistico-dialettologica della Svizzera it.; in particolare, rivide e ridiscusse diverse ipotesi etimologiche, ponendosi in confronto dialettico con i pionieristici lavori di Carlo Salvioni.
La biografia è tratta da Dizionario storico della Svizzera