BENVENUTI su questo sito nel quale si possono trovare alcune informazioni sull'attività del nostro Patriziato, sulla sua storia, sulle iniziative, i progetti, le opere realizzate, quelle previste, le assemblee ...
Una pagina web che contiamo di riuscire a far crescere ulteriormente grazie anche ai contributi e alle proposte di chi ci legge.
Beh, diciamo che la domanda ci sta tutta. Ma a ben pensare non è poi molto diversa da un'altra: "Perché mettersi a disposizione della cosiddetta cosa pubblica, oltretutto di un ente con un pronunciato retrogusto di passato ?
Domande legittime che ci portano ad affermare che l'impegno profuso da questa Amministrazione patriziale muove unicamente dall'amore per la preziosa eredità di una terra in cui sentiamo affondare le nostre radici, dal rispetto per quanti l'hanno abitata e lavorata in un passato neanche troppo lontano, dalla responsabilità nei confronti di un'appartenenza che si vorrebbe riuscire a condividere con altri, almeno con coloro che intendono rimanere fedeli a questo Patriziato di questa valle sempre più povera di risorse umane e di slanci generosi.
Questo sito vuole essere una sorta di vetrina, un canale attraverso il quale tener informata la cittadinanza su ciò avviene nel Patriziato, ma ha anche l'ambizione di divenire uno spazio per scambiare delle idee, un'occasione per raccogliere alcune preziose memorie della nostra realtà, progetto questo che, per essere realizzato, necessita però dell'aiuto e della collaborazione di tutti.
Chi desiderasse veder pubblicati dei propri contributi (riflessioni, foto, documenti ...) li può trasmettere a patriziatoborgnone@gmail.com.
In attesa di poter quindi aprire qualche nuova finestra si può cominciare ad affacciarsi a quelle già esistenti per rivedere l'attività recente del nostro Patriziato e cominciare a intravvedere quella futura.
Christine Tanghetti (presidente)
Loris Maggetti (vice presidente)
Mauro Fiscalini (membro e segretario).
Attilio Rizzoli e Gianni Pantini (supplenti)
LA LETTERA AI PATRIZI
L'ECO DEL PATRIZIATO
23 luglio 2022
Incendio sull'Alpe Ruscada
Brucia una cascina all’Alpe Ruscada, forse colpita da un fulmine.
Intervento questa mattina dei pompieri di montagna Melezza. Impiegati l’elicottero e 8 militi.
di Marco Narzisi / LaRegione
I pompieri del corpo di montagna Melezza sono intervenuti questa mattina per domare un incendio che ha coinvolto una cascina all’Alpe Ruscada, nelle alte Centovalli. A scatenare le fiamme, stando a quanto riferiscono i pompieri, potrebbe essere stato un fulmine. L’incendio è stato domato con l’ausilio dell’elicottero e l’impiego di 8 militi più l’ufficiale di picchetto del gruppo di intervento di Locarno
CAUSA SICCITÀ
L'apertura del Rifugio è rinviata fino all'arrivo di precipitazioni di una certa consistenza.
UNA PIACEVOLE NOVITÀ:
LE MAGLIETTE POLO
Giuseppe Maggetti (presidente)
Luigi Rizzoli (vice presidente)
Mauro Fiscalini (membro e segretario).
I supplenti erano: Lisa Pantini e Loris Maggetti.